L'Assobar ha da sempre offerto agli associati servizi a "360°" tutelando il datore di lavoro ed offrendo piena garanzia in materia fiscale, previdenziale ed amministrativa.L'attività svolta è, chiaramente, di tipo sindacale ed è rivolta alla completa difesa dei titolari di aziende di Pubblici Esercizi.L'Assobar collabora nella stipula dei contratti di lavoro e tutela i propri iscritti nelle commissioni paritetiche per le vertenze di lavoro.L'Assobar espleta tali funzioni tramite la società di servizi Cedepa S.r.l., costituitasi nel 1999 e formata da coloro che fino al 1996 furono al servizio dell'Assobar come Assoservice S.r.l.
Aree di Assistenza:
Contabile e Fiscale
- Consulenza fiscale e tributaria relativa all'andamento gestionale aziendale; assistenza in materia societaria durante tutte le fasi di vita, dalla nascita alla liquidazione.
- Elaborazione dei dati contabili con ritiro mensile della documentazione presso la sede del cliente.- Tenuta delle scritture contabili ordinarie semplificate e minime di ditte individuali, società e liberi professionisti.
- Stesura e consegna bilanci IV CEE, elaborazione ed invio telematico delle dichiarazioni fiscali (UNICO, IVA, 770).- Assistenza fiscale ai dipendenti e pensionati (MOD.730); MOD. RED - MOD. ISEE ( Prestazioni sociali agevolate relative a: tasse universitarie, borse di studio, asili, mense scolastiche, assegno di maternità, telefono, gas ed altri casi di pubblica utilità.
- Registrazione di contratti di locazione e vendita; apertura, variazioni e cessazione partita IVA.
Amministrativa
- L'associazione offre la propria assistenza per tutte le pratiche relative a richieste/volture di licenze/autorizzazioni, compravendita/affitto d'azienda, successioni ereditarie, ricorsi e quant'altro risulti di competenza degli Uffici Municipali, Aziende Sanitarie Locali, etc
Lavoro - Contabilità del Personale
- Assistenza per la consulenza e la contabilità del lavoro, espletamento di tutti gli adempimenti necessari alla corretta gestione dei rapporti con il personale dipendente, dall'assunzione al termine del rapporto; predisposizione dei cedolini e MOD. F24 di pagamento con stampa laser.
- Gestione dei rapporti con gli enti preposti (INPS, INAIL, DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO, SEZIONE CIRCOSCRIZIONALE PER L'IMPIEGO etc.).
- Assistenza nelle controversie individuali di lavoro.
- Consulenza in materia di regolarizzazione dei lavoratori stranieri.
- Consulenza ed iscrizione on line dei collaboratori domestici.
Notarile
- Relativamente alla costituzione/liquidazione di Società, compravendite commerciali/ immobiliari ed atti notori di altra natura l'ASSOBAR offre assistenza completa ai propri associati.
Legale
- L'associazione offre presso la propria sede consulenza ed assistenza legale in materia civile e penale ogni lunedì e mercoledì, previo appuntamento.
Commerciale
- Tutti i giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, un nostro consulente in possesso di un ampio database di nominativi, sarà a vostra completa disposizione per informarvi in merito a compravendite ed affitti di gestione di attività commerciali.
Rapporti con la P.A.
- E' prerogativa dell'Associazione curare i rapporti con tutta la Pubblica Amministrazione rivolti allo sviluppo economico/turistico degli Esercenti Bar di Roma e Provincia. La collaborazione e l'intervento nelle varie iniziative del settore sono attività peculiare dell'Associazione che diviene rappresentanza fondamentale degli appartenenti alla categoria.
Patronato A.C.A.I.
- L'Assobar, in collaborazione con l'A.C.A.I., svolge servizio di patronato per titolari di attività commerciali, dipendenti e pensionati. Più in particolare l'Ente di Patronato fornisce chiarimenti ed avvia pratiche in materia di pensioni: vecchiaia, anzianità, inabilità, reversibilità, inabilità e rendita INAIL.Ed ancora pensioni in convenzione internazionale, pensioni supplementari, assegno sociale, assegno ordinario di invalidità, assegno al nucleo familiare, supplemento di pensione, ricostituzione di pensione, invalidità civile ed accompagno, ed altro ancora. Un consulente sarà a Vostra disposizione, presso la nostra sede, ogni lunedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Corsi e Formazione
- - Igiene degli alimenti - HACCP (obbligatorio per titolari, collaboratori e dipendenti). - Adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 626/94). - Corsi per il conseguimento al R.E.C. (Registro Esercenti al Commercio). - Corsi di formazione professionale per Barman svolti in collaborazione con l'A.I.B.E.S.
PC & Grafica
- Assistenza hardware, software, recuper dati, assemblaggio computer e consulenza ; creazione loghi, grafica per cartelloni,menù,brochure,manifesti ; fotoritocchi,impaginazione giornali; infine creazione grafica e impaginazione siti web.